100% elettrica, 100% estrema - image  on https://motori.net
You are here

100% elettrica, 100% estrema

100% elettrica, 100% estrema - image VW-ID-XTREME_VW4 on https://motori.net

VW ID. Xtreme concept car a trazione integrale basata su ID.4 GTX combina le qualità di un robusto fuoristrada con i punti di forza di un SUV moderno.

 

Bastano una porzione extra di passione, un pizzico di entusiasmo ed un veicolo di prova dismesso dopo le prove necessarie allo sviluppo. Il risultato di questa ricetta è dimostrato in modo dalla concept car fuoristrada ID. Xtreme. «Questa concept car completamente elettrica con trazione integrale si basa su VW ID.4 GTX e dimostra in modo convincente l’elevato potenziale tecnico della piattaforma modulare elettrica MEB» spiega Andreas Reckewerth, responsabile MEB Complete Vehicle.

«La notevole potenza elettrica ed il telaio con capacità off-road sono garanzie per esperienze di guida estremamente emozionanti sia su strada che su terreni fuoristrada. Per raggiungere questo obiettivo, ID. Xxtreme combina i punti di forza di un SUV moderno con lo spirito avventuroso e le capacità 4×4 di un robusto fuoristrada».

Il prototipo è stato progettato e costruito nel Dipartimento di Ingegneria di Volkswagen dal team guidato da Reckewerth che ha aumentato la potenza di sistema di 65 kW per un totale di 285 kW (387 CV) mediante un motore ad alte prestazioni sull’asse posteriore ed a regolazioni software dell’unità di controllo. Ciò equivale a un aumento di potenza di quasi il 30%. La nuova unità ad alte prestazioni nella parte posteriore eroga 205 kW. In combinazione con il motore anteriore da 80 kW, VW ID. Xtreme accelera da 0 a 100 km/h in soli 5.3 secondi.

Questo esemplare unico di fuoristrada completamente elettrico è dotato di un assetto da rally più alto di 30 mm da competizione e carreggiate più larghe di 20 mm. Ciò rende ID. Xtreme stabile, agile e sicura anche su terreni sconnessi. Le ruote da 18 pollici con pneumatici fuoristrada sono protette da estensioni dei passaruota stampate in 3D. Allargano le fiancate di 50 mm e contribuiscono all’aspetto da fuoristrada deciso della ID. Xtreme.

Il sottoscocca è protetto da un rivestimento in alluminio particolarmente robusto e completamente chiuso. Si sviluppa dalla parte anteriore del veicolo direttamente sotto la targa e protegge anche la batteria ad alta tensione da 77 kWh al centro e la sezione posteriore. Il paraurti anteriore modificato è stato appositamente ridisegnato per integrare il robusto paracolpi.

Con la sua struttura a nido d’ape, il portapacchi sul tetto con una capacità di carico estremamente elevata riprende una speciale caratteristica di design della famiglia ID. Volkswagen. Con l’incisione centrale “Made with passion and friends”, il portapacchi racconta la storia della creazione di questa concept car. La striscia luminosa anteriore a LED sul portapacchi illumina le strade e l’ambiente circostante la ID. Xtreme durante la guida in condizioni notturne. Ciò consente al conducente di orientarsi in sicurezza attraverso terreni inospitali o paesaggi innevati anche in condizioni di scarsa visibilità e di rilevare tempestivamente gli ostacoli.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.